domenica 18 maggio 2014

Tecnologie,strutture e materiali dell' Explorer I

"Un programmatore a nastro nel cilindro fa variare in modo continuo la velocità di rotazione degli stadi superiori tra i 450 e i 750 giri al minuto, così da evitare l'instaurarsi di fenomeni di risonanza che potrebbero portare il missile a disintegrarsi nello spazio."(cap.22 pag.139)

"Il quarto e ultimo stadio del missile è costruito in titanio anzichè in acciaio inossidabile. Il risparmio in peso fa sì che il vettore possa trasportare un carico extra; poco meno di un chilo di strumentazione scientifica di vitale importanza."(cap.24 pag 149)

"Il satellite ha la forma di un proiettile. In teoria una sfera sarebbe risultata più stabile ma, in pratica, ha bisogno di antenne per la comunicazione radio e queste, protendendosi verso l'esterno, annullano i benefici della forma sferica."(cap.25 pag. 154)

“Nel tentativo di mitigare gli effetti dell’ esposizione solare, il satellite è stato parzialmente dipinto con strisce bianche di ossido di alluminio per riflettere i raggi roventi del sole ed è stato rivestito internamente con uno strato isolante di lana di vetro per tenere lontano il gelo assoluto dello spazio.”(cap.27  pag.168)


Nessun commento:

Posta un commento