sabato 10 maggio 2014

Ricerca tecnologica avanzata

"Il sistema dei Sergeant è costituito da due terminali elettrici e da un rotolo di gelatina esplosiva contenente un involucro di plastica.E' così sensibile che se una tempesta elettrica si avvicina a meno di venti chilometri da Cape Canaveral è necessario isolarlo per evitare  un' accensione accidentale." (cap.17 pag.116)

"In origine il sistema non era stato progettato per funzionare nel vuoto. Per il razzo Jupiter sono state apportate le seguenti modifiche: 1) l'intero motore è sigillato in un compartimento stagno;2) Nel caso in cui questo subisse danni, l'accenditore è chiuso a sua volta in un contenitore sigillato;3) l'accenditore è comunque in grado di attivarsi nel vuoto. Questo sistema di sicurezze  multiple si traduce in quel principio di progettazione noto come ridondanza. " (cap.18 pag.121)

"Gli stadi superiori del missile sono racchiusi all'interno di un cilindro di alluminio con una base di una lega di magnesio.Questo cilindro posa su dei cuscinetti che gli permettono di ruotare liberamente durante il volo. Il regime di rotazione sarà di circa 550 giri al minuto per migliorare l'accuratezza della traiettoria."(cap.19 pag.126)

"Si è fatto ricorso ad uno stroboscopio per determinere l'esatta distribuzione dei pesi e garantire così il perfetto bilanciamento del cilindro. In caso contrario la gabbia interna inizierebbe a vibrare provocando la  disintegrazione dell'intera struttura"(cap.21 pag.133)

Tutte questi particolari che Ken Follett inserisce nel libro vogliono mettere in luce l' alto grado di ricerca tecnologica che il governo americano mise in atto per questo primo lancio di un satellite nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento