giovedì 24 aprile 2014

Telefono e torcia elettrica.



"All'improvviso squillò il telefono" (cap.7  pag.52  )

"Billie accese la torcia elettrica e guardò la cartina che teneva posata sulla ginocchia" (cap.8  pag.58  )


Per quanto questi due dispositivi negli anni '50  fossero ormai consolidati da tempo, vale la pena spendere alcune parole per questi due importanti oggetti.
La torcia elettrica nasce alla fine dell' Ottocento per poi godere di una formidabile diffusione durante il secondo decennio del Novecento fino a diventare un importante articolo personale oggi ormai diffuso in tutte le case.
Con il tempo si è cercato sempre più di aumentarne l'autonomia, infatti i primi esemplari americani del 1896, chiamati flash light, avevano un'autonomia di pochi secondi. Per ulteriori informazioni si vedano i link evidenziati in questa pagina.


Alcune torce d' epoca.



Per quanto riguarda il telefono si potrebbero scrivere pagine e pagine sulla sua evoluzione tecnologica ma preferisco concentrarmi su una curiosità che riguarda il nostro paese rimandando i dettagli su questo apparecchio al seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Telefono.
Infatti un nostro connazionale Antonio Meucci brevettò il primo rudimentale telefono nel 1871 ma  tuttavia nel 1874 non fu più in grado di rinnovare il brevetto e Alexander Bell nel 1876 presentò un brevetto molto simile a quello di Meucci.
Però la paternità di questo strumento fu riconosciutà a Bell fino al 2002 quando il Congresso degli Stati Uniti dichiarò Meucci unico inventore dell' apparecchio telefonico.



Nessun commento:

Posta un commento