lunedì 28 aprile 2014

Nuovi particolari riguardo al razzo

"Il primo stadio del missile è attaccato al secondo con bulloni esplosivi circondati da molle elicoidali. Quando il booster avrà finito di bruciare, i bulloni esploderanno separando i due stadi e liberando le molle che forniranno un'ulteriore spinta per allontanare il primo stadio, ormai inutile." (cap.11 pag.76).


"Poichè il missile è stato assemblato in tutta fretta, invece di uno nuovo gli stadi superiori utilizzano un motore che è già in produzione da alcuni anni. Gli scienziati hanno optato per una versione ridotta del collaudatissimo razzo Sergeant. Gli stadi superiori del missile sono spinti da gruppi di questi piccoli razzi, noti con il nome di Baby Sergeant." (cap.12 pag.80)

"Ogni Baby Sergeant misura 1 metro e 20 di lunghezza e 15 centimetri di diametro, per un peso di 26 chili. Il suo motore funziona solo per 6 secondi e mezzo." (cap.15 pag.105)

Immagine del secondo stadio del razzo

2 commenti:

  1. Ciao:) bella domanda :) per ora inizio a darti un link che ho trovato:http://www.phy6.org/stargaze/Irocket.htm. In questi giorni cerco di approfondire l'argomento poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina