mercoledì 26 marzo 2014

Contesto storico


 

 Con questa tragica immagine ebbe fine il secondo conflitto mondiale, ma da li a poco sarebbe iniziato un "conflitto mai combattuto" che avrebbe tenuto con il fiato sospeso l'intero mondo fino almeno al 1989: la Guerra Fredda.
Questo periodo fa da sfondo alla vicenda del libro di Ken Follett, che si svolge nel 1959,e vede il mondo contrapporsi in due grandi schieramenti: il blocco americano e il blocco dell' URSS.


                                                                                    

Winston Churchill riassunse in una frase il clima europeo di quell' epoca e la sua netta separazione :" È mio dovere prospettarvi determinate realtà dell'attuale situazione in Europa: una cortina di ferro è scesa attraverso il continente".
Fu una rivalità geo-politica in cui le due principali nazioni si contesero le rispettive zone d'influenza, ma anche ideologico: gli USA rappresentavano il capitalismo, l'Unione Sovietica era il paese "esportatore" del comunismo.
Gli aspetti più interessanti e al tempo stesso più drammatici del "non-conflitto" furono lo sviluppo delle tecnologie in campo bellico, nel quale i due stati investirono enormi capitali per arricchire i propri arsenali nucleari, generando una crescente paura di una distruzione totale del pianeta, e nel campo delle esplorazioni spaziali, su cui si basa il "Codice a zero". 
Proprio il 1959 fu l'anno dei primi lanci di satelliti e sonde al di là dell' atmosfera terrestre: l'America lanciò il 31 Gennaio 1959 l'Explorer I, terzo satellite dopo i primi due russi, dalla base di Cape Canaveral e proprio da qui prende spunto la vicenda.
Per riassumere questo lungo periodo vi propongo un video che ripercorre le principali tappe della Guerra Fredda.

http://www.youtube.com/watch?v=6lBD31mgKOQ 

Nessun commento:

Posta un commento